Iscriviti al Forum
Partecipa anche tu alle discussioni sulla nostra spiaggia, sul Trebbia, sugli eventi legati al fiume e al naturismo
Clicca quiPassate le feste natalizie e di capodanno chiusi in casa dagli ennesimi provvedimenti restrittivi anticovid di un anno orribile c’era poco da festeggiare. Ci siamo dovuti riadattare alle chiusure della scorsa primavera ma in attesa di tempi migliori per tutti e di ri-aprire la nuova stagione non possiamo dimenticare i momenti felici e le cose buone del 2020 ricordando le attività svolte dal gruppo TrebbiaNat con la solita grande partecipazione di amici naturisti e la conferma del Naturismo nel Cuore del Trebbia:
Ci sono state partecipazioni in ordine sparso anche alle serate benessere Anita a Cavenago, a Gardacqua prima della pandemia. Dopo un grande inizio d’anno con il primo Capodanno Nudo organizzato da TrebbiaNat (bellissima festa di 35 amici naturisti in una palestra di Bergamo riservata al nostro gruppo grazie a Paola e Marco) il 2020 sembrava iniziare alla grande con le prime uscite al mare a Tellaro e a Pissarelles di gennaio e febbraio prima di essere travolti da una gravissima pandemia che ci ha bruscamente costretti a stare nelle nostre case.
Dopo i due mesi di marzo ed aprile confinati in casa il secchiello è tornato usufruibile solo dopo il 18 maggio rispettando le norme di distanziamento anticovid per le spiagge libere stabilite da un’ordinanza della regione Emilia Romagna e recepite dai comuni della Val Trebbia. Ci siamo dati da fare per far ripartire la stagione al secchiello, sono stati fatti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dopo il riposo invernale del fiume azzurro che ci ha restituito una bella spiaggia di sabbia e la sottostante spiaggetta a livello fiume. Purtroppo quest’anno per rispetto delle norme Anticovid non abbiamo potuto organizzare la festa d’apertura con la solita atmosfera di condivisione di cibarie, vini e porchetta che ha sempre contraddistinto gli amici del secchiello. Tuttavia abbiamo pensato che fosse giusto mantenere un raduno almeno simbolico che rappresentasse l’apertura della stagione naturista al secchiello, raccomandando un rigoroso rispetto delle regole e affidandosi al senso di responsabilità di ogni partecipante.
I lavori di ricostruzione delle scale e la sistemazione della sala pranzo ad opera delle formichine TrebbiaNat sono stati possibili solo a inizio giugno e l’alzabandiera è avvenuta con un mese di ritardo ma in tempo per un simbolico raduno di apertura. Dopo la simbolica festa d’apertura i mesi di luglio e agosto sono andati molto bene, abbiamo avuto un’ottima frequentazione sia nei weekend che nei giorni fra la settimana con tanti amici naturisti che hanno fatto giorni di vacanza in loco o scoperto il secchiello per la prima volta.
I 5 mesi al secchiello da maggio a settembre sono stati davvero rigeneranti e gli unici momenti belli e sereni di un anno orribile, ringraziamo tutti gli amici che si sono attivati nella gestione della spiaggia e ricordiamo con gioia ed emozione i momenti più significativi della nostra bella stagione naturista chiusa da una bellissima festa di chiusura al secchiello con un centinaio di presenze preceduta il sabato sera da una cena sociale al ristorante Due Valli con 27 presenze. Grazie a tutti per la presenza e la collaborazione nell’aver reso unica la festa del secchiello che chiudeva alla grande una stagione non facile per l’emergenza Covid.
Tra i momenti più significativi dell’anno oltre alle feste di apertura e chiusura ricordiamo la bellissima giornata al Trebbia nell’evento Ferragosto Condiviso sulle varie spiagge naturiste italiane con taglio, anguria, prosecco e focaccia finita sotto i teli per un’inattesa scarica di secchiate dal cielo dopo quelle tradizionali a bordo fiume che ci ha impedito di replicare il disco dance notturno dell’anno prima e le uscite al mare a Tellaro e San Vincenzo.
Dopo vari anni non si è potuto organizzare il tradizionale Pranzo di Natale TrebbiaNat-Anita-Ciurma all’agriturismo Casa Nuova a Niviano e per la prima volta da quando andiamo al secchiello non abbiamo potuto scambiarci di persona gli auguri di Natale. Niente bandiere naturiste esposte, niente musica, niente abbracci e allegria che hanno accompagnato in questi anni i nostri pranzi di Natale ma idealmente eravamo tutti in quella sala vuota per riempirla con i ricordi nostalgici dell’ultimo pranzo del 2019.
Ricordiamo sempre la preziosa collaborazione con A.N.ITA. associazione naturista molto attenta ai gruppi liberi che a inizio estate ha tenuto a Varallo l’assemblea nazionale per l’elezione del nuovo consiglio direttivo che per la prima volta comprende anche due rappresentanti del gruppo TrebbiaNat.
IMPORTANTE: ricordiamo che dall’estate 2019 i frequentatori del secchiello sono caldamente invitati ad essere autonomi per la gestione dei rifiuti e a dotarsi di piatti e bicchieri propri visto che la spiaggia è un ambiente naturale e selvaggio e non ci sono servizi di raccolta rifiuti. Come gruppo naturista sosteniamo tutto ciò che è riciclabile, che non inquina e non amiamo la plastica monouso, meglio quindi evitare materiali usa-e-getta (piatti, bicchieri, posate).
Un anno praticamente dimezzato ma molto intenso e con grandi soddisfazioni per il gruppo, un ringraziamento agli amici che ci aiutano a tener vivo il forum del sito TrebbiaNat https://www.trebbianat.com unica casa virtuale di proprietà del gruppo che rappresenta la nostra memoria storica. L'auspicio è quello di proseguire il cammino uniti per raggiungere obiettivi comuni, ripartire come sempre con rinnovato entusiasmo e con un sogno importante da realizzare.
Buon naturismo a tutti dalla valle dei secchielli!!
Partecipa anche tu alle discussioni sulla nostra spiaggia, sul Trebbia, sugli eventi legati al fiume e al naturismo
Clicca qui