Dopo i due mesi di marzo ed aprile confinati in casa per l’emergenza Covid il Secchiello è tornato usufruibile solo dopo il 18 maggio, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento anticovid per le spiagge libere stabilite da un’ordinanza della regione Emilia Romagna e recepite dai comuni della Val Trebbia. Ci siamo dati da fare per far ripartire la stagione al Secchiello, sono stati fatti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dopo il riposo invernale del fiume, abbiamo una bella spiaggia di sabbia regalataci interamente dal fiume azzurro che ha fatto tutto da solo, sala da pranzo e campo da volley al momento non sono agibili per le norme previste ma siamo pronti per la riapertura ufficiale della spiaggia.
Ricordiamo a tutti gli amici naturisti che domenica 14 giugno 2020 il gruppo TrebbiaNat ha messo in calendario il 7° raduno TrebbiaNat e 18° raduno naturista al Secchiello Selvaggio con cui si apre ufficialmente la stagione estiva in Val Trebbia.
Come consuetudine saranno invitate le associazioni nazionali, i vari gruppi spontanei e chiunque voglia praticare o anche iniziare a fare naturismo senza secondi fini.
Purtroppo quest’anno per rispetto delle norme Anticovid non potremo organizzare la festa d’apertura con la solita atmosfera di condivisione di cibarie, vini e porchetta che ha sempre contraddistinto gli amici del Secchiello ma pensiamo che sia giusto mantenere un raduno almeno simbolico che rappresenti l’apertura della stagione naturista sul Trebbia. Raccomandiamo però un rigoroso rispetto delle regole e ci affidiamo al senso di responsabilità di ogni partecipante.
Anche al Secchiello per questa stagione balneare varranno alcune regole speciali che contrastano con la natura sociale del naturismo ma sicuramente i frequentatori della spiaggia troveranno il modo di trascorrere il tempo in amicizia e piacevolmente mantenendo le distanze.
La Regione Emilia Romagna e i Comuni della Valtrebbia hanno definito alcune regole che vanno rispettate anche nelle spiagge libere:
- Rispetto delle distanze minime tra le persone, gli ombrelloni e i teli da spiaggia
- Rispetto della distanza minima anche in acqua
- Utilizzo della mascherina se ci si sposta o si passa nelle vicinanze di altre persone
- Non si potrà utilizzare la sala da pranzo dove non abbiamo portato i tavoli e le panche
- Consumare il proprio cibo sul proprio telo ed evitare lo scambio di cibo e bevande
- Niente partite a pallavolo o a bocce.
- Il divieto di bivaccare e rimanere nell’alveo del fiume oltre le 21.30
- Il divieto di pernottare, installare tende e attrezzature da campeggio se non in aree autorizzate
REGOLAMENTO. Continuano a valere le solite regole in vigore al Secchiello, ovvero:
- ognuno deve essere autonomo per acqua e cibo, bibite o altre bevande
- ognuno deve portare via i propri rifiuti
- la spiaggia va lasciata più pulita e in ordine di come la si è trovata
- evitare il più possibile l'utilizzo della plastica monouso (piatti, bicchieri, posate)
Ricordiamo che il senso delle regole di distanziamento è quello di evitare il contagio a noi stessi ma soprattutto agli altri!
Invitiamo tutti a considerare l'impronta ecologica di tutto ciò che si porta, come gruppo naturista sosteniamo tutto ciò che è riciclabile, che non inquina, non amiamo la plastica monouso. TrebbiaNat è un gruppo naturista, la spiaggia è un ambiente naturale e selvaggio, non ci sono servizi di raccolta rifiuti e non ci sono camerieri e servitori.
Vi aspettiamo numerosi ma regolarmente distanziati e con tanti abbracci virtuali.